Domani inizieranno le consultazioni al Quirinale, alle 10,30 sarà Maria Alberti Casellati ad iniziare i colloqui con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Al momento non c’è un accordo politico chiaro, quindi si dovrebbe andare per un secondo giro di consultazioni, con una breve pausa in mezzo. Gli ultimi ad essere ascoltati saranno i capigruppo di Lega e Movimento 5 Stelle, giovedì dalle 12,30 per Salvini e alle 16,30 per Di Maio.
La maggioranza più probabile sembra essere quella tra Lega e Movimento 5 Stelle, con i seggi al Senato che superano la quota di 161, necessaria per fare le riforme. Per Matteo Salvini sarà la prima volta al Quirinale, anche se ha partecipato ad altri governi in passato, ma mai da capogruppo. Ci sarà Silvio Berlusconi a rappresentare Forza Italia, presenza ingombrante, considerato che al momento è interdetto dai pubblici uffici. Mattarella è al suo secondo appuntamento con le consultazioni, aveva già svolto questo compito con il governo post Renzi, che portò ad avere Paolo Gentiloni premier.