Dopo la fine del secondo giro di consultazioni, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è preso qualche giorno per elaborare una soluzione da presentare al paese.
Oggi era il turno del Presidente emerito Giorgio Napolitano, del Presidente della Camera, Roberto Fico e della Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Verso le 12 si sono conclusi i ricevimenti e successivamente Mattarella è uscito per comunicare la sua decisione.
Situazione ancora in stallo
Secondo il Presidente della Repubblica, la situazione non sarebbe cambiata rispetto alla scorsa settimana, anche dopo le dichiarazioni di Di Maio di ieri, per questo ha deciso di prendersi qualche giorno per prendere la sua decisione. “Ho fatto presente alle forze politiche la necessità di avere un governo” così ha concluso il suo intervento Mattarella, parole che potrebbero far pensare ad un pre-incarico, oppure ad un mandato esplorativo. I nomi che sono usciti negli ultimi giorni sono quello della Presidente del Senato, la Casellati e del capogruppo Giorgetti della Lega.