Alfano: “L’Austria ha bloccato la legge sui consolati”

ACQUISTI

Il ministro degli Esteri tutt’ora in carica, Angelino Alfano, ha dichiarato che l’Austria ha ritirato la legge sull’Alto Adige, che aveva fatto discutere in entrambi i paesi.

Il disegno di legge, presentato dal governo di Kurz al parlamento di Vienna, prevedeva che i residenti dell’Alto Adige avrebbero potuto rivolgersi anche ai consolati austriaci per la protezione consolare estera. Il Ministro degli Esteri si è mostrato soddisfatto del lavoro svolto con la Farnesina e l’ambasciatore a Vienna, Sergio Barbanti, il quale ha dato istruzioni precise in rappresentanza delle idee del Governo Italiano, inviando una lettera di protesta al Governo Austriaco.

Secondo Alfano, il disegno di legge non rispettava la norma europea sulla cittadinanza UE e non era in linea con il diritto internazionale. La Farnesina ha dichiarato che la collaborazione tra paesi europei è da mantenere e rafforzare. Non sono giunte ulteriori note dal Governo Austriaco dopo il ritiro del disegno di legge.

SEZIONI

Ultime notizie

Coronavirus, Boris Johnson: “Variante inglese più mortale”

Il premier britannico Boris Johnson ha comunicato gli ultimi esami sulla variante inglese, durante il suo aggiornamento giornaliero sul...