Il Presidente della Repubblica ha ricevuto la delegazione del centrodestra, incontro durato molto, anche rispetto alla precedente consultazione con il M5S e che ha visto Salvini chiedere l’incarico, come da lui stesso confermato.
All’uscita della delegazione Matteo Salvini si è fermato con i cronisti per confermare che la coalizione di centrodestra ha chiesto l’incarico di governo, pur non avendo la maggioranza. “Cercheremo i voti in Parlamento” così Salvini ha giustificato la richiesta, dopo 60 giorni di consultazioni il leader della Lega vorrebbe provare a trovare i 50 voti che mancano alla Camera e 20 al Senato.
Nella stessa giornata c’era stata l’apertura di Di Maio, che aveva fatto un passo indietro sul nome del premier, ma escludendo governi tecnici. Secondo Salvini il Presidente della Repubblica potrebbe affidargli un pre-incarico per vedere se si riesce a risolvere questa crisi istituzionale in Parlamento.