Dopo l’intervento di Mattarella, che ha proposto un Governo neutrale, uno dei leader della Lega, Giancarlo Giorgetti, invita Berlusconi a consentire l’intesa con il M5S, mettendosi da parte.
Giorgetti ha dichiarato, inoltre, che se Berlusconi voterà la fiducia al Governo del Presidente, la coalizione del centrodestra si dividerà. Una presa di posizione netta, dunque, della Lega sulla posizione della coalizione in merito al Governo proposto da Mattarella.
E’ tornato a parlare anche Luigi Di Maio, che non chiude la porta al Governo, dicendo: “Ho sempre il cellulare acceso”, che lascia intendere la sua disponibilità a tornare a parlare con la Lega per un eventuale nuovo Governo. Inoltre il leader del Movimento 5 Stelle ha confermato il 22 luglio come data più probabile per le nuove elezioni, che il capogruppo al Senato della Lega, Gian Marco Centinaio, definisce “rischiosa”.