Greta Thunberg, attivista svedese, sarà proposta per il Nobel per la Pace

Greta Thunberg nobel pace

La giovane attivista svedese, Greta Thunberg, impegnata nella lotta contro il cambiamento climatico, sarà proposta per il Nobel per la Pace.

A dare la notizia è stato il Comitato del Nobel, che in autunno assegnerà i Nobel dell’anno e per questa edizione c’è in lista anche il nome di Greta Thunberg, attivista di 16 anni. Il Comitato è composto da deputati socialisti norvegesi, quest’anno sono state fatte già più di 300 nomine di persone ed organizzazioni.

“È stata selezionata Greta perché la minaccia climatica è ora uno dei problemi cruciali e genera guerre e conflitti. Il suo movimento è imporante per la pace e per questo è in lista per il Nobel”, queste le parole del deputato norvegese André Ovstegard, membro del Comitato.

Domani sarà una giornata di manifestazioni per il clima, con le proteste che saranno estese a tutto il mondo, con oltre 1300 comitati organizzati e milioni di partecipanti previsti, e non solo davanti al Parlamento svedese, dove da quest’estate la giovane attivista manifesta ogni venerdì.