La giovane attivista svedese, Greta Thunberg, impegnata nella lotta contro il cambiamento climatico, sarà proposta per il Nobel per la Pace.
A dare la notizia è stato il Comitato del Nobel, che in autunno assegnerà i Nobel dell’anno e per questa edizione c’è in lista anche il nome di Greta Thunberg, attivista di 16 anni. Il Comitato è composto da deputati socialisti norvegesi, quest’anno sono state fatte già più di 300 nomine di persone ed organizzazioni.
“È stata selezionata Greta perché la minaccia climatica è ora uno dei problemi cruciali e genera guerre e conflitti. Il suo movimento è imporante per la pace e per questo è in lista per il Nobel”, queste le parole del deputato norvegese André Ovstegard, membro del Comitato.
Domani sarà una giornata di manifestazioni per il clima, con le proteste che saranno estese a tutto il mondo, con oltre 1300 comitati organizzati e milioni di partecipanti previsti, e non solo davanti al Parlamento svedese, dove da quest’estate la giovane attivista manifesta ogni venerdì.