Clima, studenti in piazza in tutto il mondo contro il cambiamento climatico

manifestazioni clima greta thunberg

Oggi è una giornata di manifestazioni in tutto il mondo a difesa dell’ambiente e contro il riscaldamento globale, con al centro l’attivista svedese, Greta Thunberg, simbolo della lotta per il clima.

Sono oltre 100 paesi nel mondo che celebrano il Friday for Future, giornata dedicata al clima dove centinaia di migliaia di persone scendono in piazza per chiedere misure contro il cambiamento climatico. I manifestanti chiedono, in primis, la riduzione delle emissioni e l’attivazione di misure che contrastino il riscaldamento globale.

A guidare la mobilitazione c’è Greta Thunberg, l’attivista svedese, che è stata nominata per il Nobel per la Pace, diventata il simbolo di una protesta da quando, da sola, si schierava contro il cambiamento climatico davanti al Parlamento svedese.

“Non vogliamo solo speranze, ma vogliamo che la gente capisca e si unisca a noi”, così ha dichiarato online Greta Thunberg, ad aprire la giornata di manifestazioni. Anche in Italia nelle principali città migliaia di giovani sono scesi in piazza per il clima.