Sorteggio non facile per il Napoli di Carlo Ancelotti, che ha visto uscire l’Arsenal come sfidante ai quarti di finale. La squadra di Emery aveva sconfitto i francesi del Rennes agli ottavi di finale, mentre gli azzurri hanno passato il turno con gli austriaci del Salisburgo.
Il Napoli non ha mai incontrato l’Arsenal in Europa League e nella sua storia le due squadre hanno giocato contro solo per tre volte. L’ultima sfida fu in Champions nel 2013/14, quando il Napoli vinse per 2-0 la gara di ritorno del girone F, mentre l’andata all’Emirates Stadium era stato l’Arsenal a prevalere.
Per l’Arsenal è la prima volta ai quarti di questa competizione, considerando che l’ultima volta giocarono nella Coppa Uefa ed era la stagione 1999/2000. Nelle altre sfide, l’Eintrach Francoforte, dopo aver battuto l’Inter affronterà il Benfica, derby spagnolo tra Villareal e Valencia ed il Chelsea di Sarri affronterà lo Slavia Praga.