Papa Francesco ha respinto le dimissioni di Philippe Barbarin, l’arcivescovo di Lione accusato e condannato di omessa denuncia di abusi sessuali nei confronti di un minore all’interno della sua diocesi.
Secondo fonti del Vaticano, il Papa non accetta le dimissioni, nonostante i media francesi avevano dato le dimissioni come accettate, perché crede nell’innocenza dell’arcivescovo. Philippe Barbarin è stato condannato a sei anni in primo grado per omessa denuncia dalla magistratura francese.
Barbarin si è comunque ritirato dalla diocesi di Lione ed ha lasciato l’incarico a padre Yves Baumgarten, che ora si occuperà dell’amministrazione clericale nella città francese. Ieri l’arcivescovo era stato ricevuto dal Papa in udienza privata, dove presumibilmente hanno discusso della condanna e delle azioni da prendere in risposta. Non è la prima condanna per pedofilia che colpisce la Chiesa nelle ultime settimane, dopo il caso Pell, che aveva colpito i media australiani per una richiesta di 50 anni di carcere.