Google ha presentato Stadia, il progetto streaming con cui giocare con qualsiasi PC

google stadio gioco streaming

Il nuovo progetto di Google legato al mondo dei videogiochi è stato presentato ieri alla GDC 2019 di San Francisco, denominato Stadia fornirà una piattaforma streaming per consentire agli utenti di giocare anche senza mezzi hardware potenti.

Il punto cruciale di Stadia riguarda la possibilità di mettere “online” il gioco, con il videogiocatore che potrà accedervi con una connessione di almeno 25 Mbps, senza comprare hardware costosi, ma usando il browser Chrome.

Il progetto è simile al già diffuso Chromecast, utilizzato per fruire in streaming di contenuti video attraverso il browser Chrome, solo che in questo caso invece di film si manderà in rete l’intero gioco. Serviranno buone connessioni per giocare in risoluzioni 4K con HDR ed audio surround, mentre con una normale rete si potrà giocare a risoluzioni inferiori, come 720p e 1080p con 30fps, come mostrato durante la presentazione.

Google ha anche presentato il controller legato al progetto, molto simile a quello dei concorrenti di PS4 e Xbox One. Sarà possibile utilizzare anche altri controller oppure mouse e tastiera.