Un grave incidente a San Donato Milanese, un bus con 51 studenti, tutti di scuola media, che stavano andando a lezione, è stato dato alle fiamme dall’autista, di origini senegalesi.
Gli studenti sono stati fatti scendere prima di dare fuoco al veicolo, 14 sarebbero rimasti, però intossicati. L’allarme dato da un bambino che ha chiamato le forze dell’ordine. L’uomo, di nome Ousseynou Sy, di 47 anni di origini senegalesi, ha urlato: “Basta morti nel mediterraneo” ed è stato poi arrestato dalle forze dell’ordine.
L’uomo avrebbe la cittadinanza italiana dal 2004, con precedenti penali per guida in stato di ubriachezza e per un caso di violenza sessuale su minore. Secondo le ricostruzioni, il piano dell’autista era quello di andare in aeroporto, avrebbe mostrato una tanica di benzina ai bambini, uno dei quali ha chiamato i carabinieri. Le forze dell’ordine hanno fermato il bus, che ha tentato di speronare le auto dei carabinieri, prima di fermarsi e tentare di infuocare il mezzo.
La Procura avrebbe parlato di terrorismo e strage nel definire l’atto. L’obiettivo dell’uomo era di fare una strage e morire suicida all’aeroporto di Linate, fermato per tempo dai carabinieri.