ll presidente cinese Xi Jinping è partito dalla Cina per il suo “viaggio” europeo, che inizierà in Italia, con l’incontro con il governo italiano per la firma del memorandum, controverso accordo contestato dalle opposizioni.
Il viaggio istituzionale del presidente Xi Jinping è iniziato nel pomeriggio cinese e lo porterà in Italia, Monaco e Francia nei prossimi cinque giorni. È la prima uscita estera del presidente cinese del 2019. Xi Jinping è accompagnato dalla first lady e da una numerosa delegazione, tra i quali il consigliere di Stato e ministro degli Esteri, Wang Li, oltre al consigliere per la Commissione Riforme, He Lifeng.
Xi Jinping arriverà a Roma nel tardo pomeriggio, prima serata e domani avrà impegni istituzionali sempre nella Capitale. L’accordo per il memorandum è stato contestato per via del mercato unico europeo, che impone regole ai paesi membri, tra cui l’impossibilità ad avere accordi privati con altri paesi. L’Italia è il primo dei paesi del G7 a firmare un memorandum con la Cina, finora era stato firmato da paesi dell’Est, come Polonia, Slovacchia e Grecia.