Un vasto incendio ha colpito il comune di Cogoleto, alimentato da forte vento fino a 100 km/h, che sta devastando la parte boschiva della città, nel ponente di Genova. I vigili del fuoco, con i veicoli anti incendio sono già sul posto, nonostante l’incendio sia divampato rapidamente.
È stato chiuso un tratto dell’autostrada A10, tra Arenzano e Savona, a causa delle fiamme, che sarebbero vicine alla rete autostradale, come ha comunicato la società Autostrade. Secondo quanto riportato dai soccorsi, nelle zone dei quartieri, più in basso, l’incendio è stato ridotto dai soccorsi, mentre nella zona alta ancora ci sono fiamme alimentate dal vento.
La Protezione Civile è subito intervenuto, nonostante all’inizio non è stato possibile utilizzare i Canadair, a causa del vento forte, che non permetteva di volare vicino le fiamme. Sono oltre 100 le persone impegnate a terra per domare l’incendio, tra 60 vigili del fuoco, in arrivo da varie zone, ed oltre 30 volontari Aib che sono impegnati sul territorio.