Bere vino rosso ogni sera: ecco cosa accade al nostro organismo

Nei nostri giorni l’alcol difficilmente lo si attribuisce a qualcosa di buono a livello del nostro organismo. Ma in realtà, se consumato in piccole quantità contiene dei nutrienti molto benefici per il nostro organismo, che lo potrebbero aiutare in meglio.

Anche il tipico bicchiere di vino rosso, culturalmente accettato come forma di consuetudine, italiana e non solo, viene ritenuto un buon compromesso ancora oggi. Molti difatti si domandano ancora se un bere un bicchiere di vino rosso ogni sera potrebbe portare degli effetti benefici a livello del nostro caro organismo.

Partiamo dicendo che tale quesito rappresenta una vera e propria tematica parecchio dibattuta ma non totalmente appresa. Basti pensare che una nazione come l’Italia, così amante delle tradizionali forme prodotti alimentari, è anche una delle maggiori produttrici di vino, tra le sostanze alcoliche più arcaiche al mondo ed anche tra quelle che a livello culturale riteniamo “parte integrante del nostro essere” anche se magari non ne facciamo direttamente utilizzo.

Bere vino rosso ogni sera: ecco cosa accade al nostro organismo

 Il vino rosso possiede un ottimo potere antiossidante, dovuto specialmente al resveratrolo, che è racchiuso proprio nella variante rossa, ma è un elemento che quasi sempre risulta essere interpretabile, perché stando alle statistiche chi fa ricorso al vino rosso ha meno eventualità di patire patologie cardiache, ma questo non vuol dire che il vino rosso sia del tutto benigno.

Difatti, le quantità di sostanze antiossidanti infatti sono molto ridotte e per essere efficiente, si dovrebbe bere molto vino, tale da farlo essere assolutamente negativo per la salute.

L’alcol difatti, corrispondente all’etanolo, che è identico in tutti gli alcolici, è sempre ritenibile negativo, ma come quasi sempre si usa dire è la misura che rende negativo un prodotto, la dose: per questo si fa ricorso all’idea di unità alcolica, corrispondente a 12 grammi di etanolo, che coincidono pressappoco ad un bicchiere di vino rosso che per un adulto sano è ritenuto un ottimo compromesso gestibile per l’organismo.

Ma ciò non vuol dire che porti totali benefici bere vino o qualunque altro alcolico: i problemi di un utilizzo anche controllato dei prodotti alcolici sono risaputi e sono allacciati a diverse patologie che possono essere anche indubbiamente fatali come il pericolo per problematiche cardiache e per il fegato.

Dunque, bisogna non oltrepassare un’unità alcolica al giorno per gli uomini e mezza unità alcolica per le donne siccome il fisico femminile tende ad essere meno predisposto agli effetti negativi dell’alcol.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy