Un annuncio a sorpresa quello del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che ha dichiarato che il dl Crescita, al centro della discussione negli ultimi giorno, con il veto di Tria sui rimborsi ai truffati delle banche, potrebbe essere approvato oggi.
Conte ha preso la parola al Sustainable Economy Forum, a San Patrignano, affermando che nel pomeriggio il Consiglio dei ministri avrebbe preso in esame il dl Crescita, per dare l’approvazione definitiva. Il premier italiano ha fatto un discorso sul debito italiano, sostenendo che è preoccupante dal lato finanziario, ma al tempo stesso è preoccupante anche la situazione delle infrastrutture.
Come obiettivo del governo, ha dichiarato Conte, c’è quello di evitare che molti giovani emigrino e la ricerca di un rapporto di fiducia tra cittadini ed istituzioni. Sull’argomento è intervenuto anche Luigi Di Maio, nei giorni scorsi critico con Tria, che ha rassicurato la stampa sulla “leggenda” per la quale avrebbe offerto il ministero dell’Economia alla Lega dopo le europee.