La vicenda della nave Alan Kurdi, dell’Ong Sea Eye, non è ancora conclusa, con la sosta nelle acque maltesi che va avanti da giorni, in attesa di una soluzione europea, che solo ora sembra arrivare, con Parigi che si offre di prendere 20 migranti.
Secondo alcuni fonti Ue, sarebbe vicina una soluzione alla vicenda dell’Alan Kurdi, con il ministro dell’Interno francese, Christophe Castaner, che ha annunciato su Twitter la disponibilità a prendere una quota di migranti.
Non sarebbe solo la Francia a dirsi pronta ad accogliere alcuni dei migranti, il che farebbe pensare ad una vicina soluzione della vicenda, con l’Alan Kurdi che era stata fermata dalla Guardia di Finanza italiana ed aveva invertito la rotta verso Malta. Sono oramai dieci i giorni passati in mare, con 62 migranti a bordo, soccorsi il 3 aprile al largo della Libia.