Notre Dame, Macron: “La ricostruiremo più bella in 5 anni”

macron cattedrale notre dame

Il presidente francese, Emmanuel Macron, è intervenuto con un discorso alla nazione alle ore 20 per fare il punto sul disastro che ha colpito la cattedrale di Notre Dame. Secondo Macron, saranno necessari 5 anni per poter ricostruire le parti andate in fiamme.

“Siamo un popolo di combattenti e di costruttori, ricostruiremo la cattedrale di Notre Dame in 5 anni”, queste le parole di Macron, che in un certo modo pianificano le tempistiche di recupero della cattedrale dopo i danni arrecati dall’incendio.

Il presidente francese ha ringraziato e ricordato più di una volta il lavoro dei pompieri, che hanno salvato la cattedrale da danni maggiori: “L’incendio ha colpito al cuore tutti i francesi ed il mondo intero. Siamo entrati nella cattedrale quando l’incendio era stato domato, i pompieri hanno fatto un gran lavoro”, ha dichiarato Macron. Il presidente francese ha fatto notare come nella storia francese, molte opere siano andate distrutte, ma sono sempre state ricostruite. Intanto la raccolta fondi per la ricostruzione è arrivata ad oltre 700 milioni, con molti marchi famosi che hanno dato la loro disponibilità.