Exit Poll Spagna: socialisti avanti ma c’è il nodo maggioranza

ACQUISTI

Gli Exit Poll che sono stati rivelati alle ore 20, orario di chiusura dei seggi, dalla televisione spagnola Tv3, mostrano un netto vantaggio del partito socialista di Pedro Sanchez, il quale sarebbe al 28,1%. Alto risultato anche per Vox, che sarebbe oltre il 12%. La sinistra era data in vantaggio dai sondaggi.

Secondo quanto dichiarato dalla televisione spagnola, i dati arrivano da dei sondaggi massivi tenuti la settimana prima del voto e non sarebbero i consueti exit poll, per questo ci sono ancora molti dubbi sui risultati e si potrà avere un quadro più preciso con le prime proiezioni sui dati reali, che usciranno verso le 21.

I dati mostrano PSOE al 28,1%, Podemos al 16%, Ciudadanos al 14,4%, Podemos al 16,1%, il Partito Popolare al 17,8% e Vox al 12,1%. Non c’è una maggioranza chiara, con la coalizione di sinistra tra socialisti e Podemos che potrebbe arrivare a 160-170 seggi, risultato simile alla coalizione tra PSOE e Ciudadanos; potrebbe risultare decisivo il voto degli indipendentisti, i quali partiti dovrebbero raggiungere i 14 seggi ed avere un ruolo nella coalizione.

spot_img

SEZIONI

spot_img
spot_img

Ultime notizie

Libri Scolastici 2022/2023 in offerta: la guida all’acquisto

Un nuovo anno scolastico è iniziato nelle classi degli studenti italiani, quello 2022/2023 che segna anche il ritorno alla...
spot_img