Mettere l’aglio nel wc: ecco perchè dovresti farlo sempre

I vari ed oramai conosciuti “rimedi della nonna” sono anche noti per essere molto legati alle tradizioni locali, ed in alcuni casi (non tutti) hanno una vera e propria valenza scientifica, dimostrata da fatti conclamati. Si fa riferimento a questi metodi in modo molto generale per definire quei tipici “trucchi” antichi o comunque non interpretati come moderni che offrono soluzioni “low costi” a piccoli problemi casalinghi. Uno dei più famosi fa ricorso addirittura all’aglio al di fuori dell’ambito culinario, utilizzandolo nel wc ossia nel tradizionale water.

E’ qualcosa che rispetto ad altri “miti” risulta avere una forma di senso ed effettivo utilizzo perchè l’aglio è da sempre una sostanza estremamente polivalente anche in ambito officinale.

Ma cosa succede se gettiamo l’aglio nel wc? Quali sono gli effetti? Scopriamolo insieme.

Mettere l’aglio nel wc: ecco perchè dovresti farlo sempre

Mettere l'aglio nel wc

L’aglio è il tradizionale bulbo che cresce spontaneamente fin da tempi immemori soprattutto nelle aree temperate, il cui bulbo una volta sottoposto a conservazione e maturazione, è un elemento fondamentale in cucina, ma anche al di fuori essendo dotato di numerose proprietà ad esempio in ambito officinale, come antibiotico naturale e disinfettante.

Il WC definito tale dall’inglese Water closet è ovviamente uno strumento dall’importanza fondamentale in apparenza incompatibile con l’uso dell’aglio che però una volta posto in spicchi, anche uno solo può assolvere in una sola “mossa” a varie funzioni utili ad esempio per ridurre al minimo la quantità di batteri che naturalmente sono presenti sia all’interno che nei paraggi del wc, ovviamente sono costituiti da esseri invisibili ad occhio nudo. Allo stesso modo l’aglio riduce anche in modo considerevole i tipici cattivi odori che sono spesso residuo del contesto fogliario proprio per le capacità antibatteriche ed antisettiche di questo ortaggio.

E’ sufficiente sbucciare e gettare nel water, prima di andare a dormire, un pezzo di aglio e lasciarlo “Lavorare” per alcune ore. Nell’acqua l’aglio nel corso delle ore produrrà una forma di funzione come descritta e lascerà anche poco spazio a cattivi odori di sorta, è sufficiente fare ricorso a questo metodo almeno 2 volte a settimana, ovviamente sarebbe meglio evitare di andare in bagno fino alla mattina successiva per prolungare quanto possibile la sua funzione.

Il metodo si rivela quindi efficace, ovviamente il meglio può essere dato dopo aver già provveduto in maniera sufficiente alla pulizia del water.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy