Una gara in solitaria per Marc Marquez, che non ha avuto problemi a portare a casa la vittoria nel Gran Premio di Spagna, facendo l’intera gara in prima posizione, dando oltre tre secondi al secondo Rins, su Suzuki.
Difficile il recupero per Rossi, che partito in fondo a causa delle pessime qualifiche, si è ritrovato in mezzo al traffico, nonostante un ritmo simile ai primi, è riuscito ad arrivare solo in sesta posizione. Un circuto che è sempre piaciuto al “Dottore”, come una delle sue migliori vittorie nel Gran Premio di Spagna del 2007, quando riuscì a riprendere la vetta della classifica con una vittoria, superando nella cassifica generale Stoner e Pedrosa.
Quarto Dovizioso, che ha limitato i danni dopo un inizio complicato, tentando anche l’attacco a Vinales per il terzo posto del podio.
Marquez torna così in testa al Mondiale, con 70 punti, ma gli avversari rimangono vicini, con Rossi a soli 9 punti e Dovizioso a tre punti dallo spagnolo. Il campionato resta aperto, anche perché questo GP era favorevole al pilota spagnolo della Honda, che potrà andare in difficoltà in altri tracciati.