Sex toys nell’antichità: storia dei giocattoli erotici

Gli oggetti sessuali, che sono noti con il nome di sex toys, hanno una storia che parte fin dall’antichità. Dimostrano da questo punto di vista che la ricerca del piacere tramite mezzi artificiali è un aspetto che fa parte della natura umana. Ma quali sono state le tappe fondamentali della storia dei sex toys, dall’antichità fino all’era moderna? Queste pratiche sono radicate nella cultura in tutto il mondo. Cerchiamo di saperne di più.

Il cambiamento culturale tramite i racconti erotici

Nel contesto dell’erotismo contemporaneo, il ricorso ai sex toys e ad altre forme di intrattenimento audiovisivo – vedi, per esempio, questi racconti erotici di Ninalove.it, uno dei portali più noti del settore – è ampiamente diffuso, riflettendo un cambiamento culturale e sociale nella percezione delle pratiche legate alla sessualità. Questi strumenti erotici, infatti, danno modo di esplorare la sessualità in modo libero, consentendo alle persone di soddisfare i propri desideri ed esigenze in maniera creativa e gratificante.

Anche i racconti erotici contribuiscono alla soddisfazione del piacere, che tocca tanti aspetti, non soltanto quelli fisici, ma anche quelli emotivi e psicologici. Proprio per questo motivo vanno annoverati fra gli strumenti che hanno segnato un mutamento importante anche dal punto di vista culturale su come intendere la sessualità. Ripercorriamo le tappe delle varie epoche per capirne di più sugli strumenti oggetto di piacere.

I sex toys nell’era preistorica e antica

Tracce evidenti degli oggetti che potrebbero essere stati utilizzati come sex toys ci sono anche nell’età preistorica e risalgono addirittura al Paleolitico. Gli studiosi, infatti, hanno trovato delle sculture falliche che erano realizzate in pietra, in legno o osso.

Queste strutture sono state ritrovate in varie parti in tutto il mondo. Perciò si è capito che la ricerca del piacere sessuale con i “giocattoli” non è un concetto soltanto tipicamente moderno. In genere queste sculture falliche vengono interpretate come simboli di fertilità, ma non è detto che non avessero anche una funzione più diretta.

I sex toys nell’antica Grecia e a Roma

Nell’antica Grecia e nell’antica Roma la rappresentazione della sessualità era molto più aperta rispetto a molte società successive. I sex toys venivano realizzate in pelle, in pietra e in legno intagliato ed erano piuttosto diffusi e comuni. In particolare, se vogliamo focalizzarci all’antica Grecia, questi oggetti erano spesso utilizzati nei rituali dedicati a Dioniso, il dio del vino e dell’estasi. Quindi si può affermare con sicurezza che esistesse nelle società antiche di Grecia e Roma un legame molto speciale tra piacere e sacro.

Cosa accadeva nell’Asia antica

Nell’Asia antica la sessualità era considerata un aspetto importante della vita e anche della salute umana. Infatti, anche alcuni testi taoisti nell’antica Cina parlano apertamente dell’uso di questi oggetti. Spesso venivano realizzati in pietra ed erano utilizzati anche con scopi terapeutici per mantenere l’equilibrio delle energie che, secondo le concezioni antiche cinesi, risiedono nel corpo umano.

Gli oggetti sessuali nel Medioevo e nel Rinascimento

La storia dei sex toys va vista anche in rapporto al contesto di riferimento e alle concezioni che hanno dominato le varie epoche. Durante il Medioevo, per esempio, la sessualità veniva in qualche modo influenzata dalle rigide norme morali della Chiesa. Questo non vuol dire che la presenza dei sex toys scomparve completamente. Infatti, ne troviamo molti riferimenti nei documenti e nella letteratura dell’epoca, che fanno allusioni all’uso di oggetti fallici.

I sex toys nell’età moderna

Nell’età moderna si assiste ad una progressiva secolarizzazione della società, quindi i sex toys hanno cominciato ad essere più diffusi ed accettati, anche se spesso sono rimasti un tabù. Nel XIX secolo venne inventato il vibratore, inizialmente utilizzato in medicina, ma presto la sua funzione è cambiata.

Oggi il ruolo di internet

Oggi, con la maggiore facilità di accesso ad internet, c’è stato un impatto significativo sulla diffusione e sull’accettazione dei sex toys. Sono diventati tra l’altro accessibili ad un pubblico più vasto, anche perché la rete offre molti spazi in cui questi oggetti si possono acquistare in maniera discreta. È da dire anche che la presenza di comunità e forum dedicati all’argomento proprio su internet favorisce scambi di informazioni e di esperienze e gli oggetti di questo tipo vengono visti sempre di più come parte di una vita e di un piacere sani per promuovere la salute e il benessere.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy