Il maltempo non ha lasciato scampo alla Lombardia, con le autorità che hanno emesso un’allerta arancione, con previsioni di un forte calo delle temperature e di vento fino a 70 chilometri orari.
Oggi Milano e Malpensa sono state colpite da un’onda di temporali e grandine che hanno paralizzato la città e l’aeroporto, a causa delle lastre di ghiaccio sulle piste dove gli aerei partono ed atterrano. La protezione civile è già all’opera ed ha dichiarato un’allerta arancione per le prossime ore.
Il centro operativo di Milano ha già allertato le autorità competenti per monitorare i fiumi Seveso e Lambro. Nella giornata di domani si doveva tenere l’adunata degli alpini in Piazza Duomo, che a questo punto è a rischio, con la protezione civile che ha allertato i cantieri per mettere in sicurezza i ponteggi, a causa del vento forte.
Il maltempo è previsto, però, anche per le altre regioni del centro nord e del centro sud da domani sera. Le autorità si raccomandano di segnalare immediatamente eventuali problemi legati al maltempo.