Il conflitto libico non sembra essere vicino alla fine, con le truppe di Haftar che sono avanzate nella zona di Sirte, a 450 chilometri ad est di Tripoli, come riferisce un’agenzia locale riportando fonti militari, secondo le quali questa mossa è all’interno dell’operazione “liberare Tripoli dai terroristi”.
Le immagini ed i video delle truppe di Haftar sono circolate sui social, mentre il governo di Tripoli, con alla guida Al Sarraj, ha posizionato il suo esercito a difesa della città. Intanto nelle stesse ore il generale Haftar ha effettuato un raid aereo a Zawiya, causando tre vittime, una cittadina a 50 chilometri da Tripoli.
Secondo quanto riportato dai media del governo di Tripoli, quello riconosciuto dall’Onu, sono tre civili i morti durante il raid aereo di Haftar, nella zona di una raffineria principale del paese. La guerra non sembra andare verso una breve risoluzione, con Haftar che può contare sull’appoggio di forze come Usa e Russia, stando alle notizie delle ultime settimane, con anche Donald Trump che ha chiamato il generale Haftar, per cercare di portare la pacificazione il prima possibile.