I ballottaggi in Sicilia hanno dato informazioni preziose sul momento attuale in Italia, con il M5S in risalita nonostante dei sondaggi non esaltanti ed una Lega che non riesce a sfondare in Sicilia. Vincono PD e Forza Italia a Gela.
Nel capoluogo di provincia, Caltanissetta, ha vinto il candidato del M5S, Roberto Gambino, con il 58,85% sul candidato del centrodestra, Michele Giarratana, che si ferma al 41,15%. Su Gambino, anche se non ufficialmente, erano confluiti i voti della Lega.
Nel paese del boss Matteo Messina Denaro ha vinto il candidato del M5S, Enzo Alfano, in quello che è un bis importante a livello elettorale per il Movimento, dopo i pessimi risultati alle amministrative di inizio anno.
Vince l’alleanza tra PD e Forza Italia a Gela, per sostenere Lucio Greco, che ottiene il 52,45% e diventa sindaco. A Monreale vince Alberto Arcidiacono, il candidato della lista civica “Diventerà bellissima”, del governatore della Sicilia, Nello Musumeci. Affluenza sotto le attese nelle cinque città dove si votava, al 43,60%, in calo anche dal primo turno, quando fu del 58,98%.