Fake news, chiuse 23 pagine Facebook: molte vicine a Lega e M5S con 2,5 milioni di followers

ACQUISTI

Una procedura a sorpresa di Facebook, che chiude da un giorno all’altro 23 pagine Facebook che trattavano di politica, con oltre la metà che era a sostegno di Lega e M5S. In totale il numero di followers era di 2,46 milioni di followers.

Facebook ha chiuso queste pagine per contenuti razzisti, anti-vaccini ed anti-semiti, che facevano propaganda con notizie non veritiere, nonostante le numerose segnalazioni che le pagine avevano da anni. La mossa arriva a pochi giorni dalle elezioni europee, forse non è un caso, come ha spiegato un portavoce di Facebook: “Siamo impegnati a garantire elezioni regolari in tutto il mondo”.

In totale i followers della Lega erano circa 500 mila, mentre il Movimento 5 Stelle ne aveva 1,4 milioni tra le varie pagine chiuse. La procedura è scattata dopo dei cambi di nome che avevano generato segnalazioni, con pagine non politiche che lo erano diventate. Tra le pagine c’era anche quella che aveva diffuso un video di migranti distruggere una macchina dei carabinieri, con oltre 10 milioni di visualizzazioni.

spot_img

SEZIONI

spot_img
spot_img

Ultime notizie

Libri Scolastici 2022/2023 in offerta: la guida all’acquisto

Un nuovo anno scolastico è iniziato nelle classi degli studenti italiani, quello 2022/2023 che segna anche il ritorno alla...
spot_img