Libia, incontro Haftar-Conte a Roma

incontro conte haftar roma

È in corso a Roma un incontro tra il premier italiano, Giuseppe Conte, ed il generale Haftar, comandante dell’Esercito nazionale libico, accusato dal governo di Tripoli di crimini di guerra e di aver innescato una guerra civile in Libia.

Secondo quanto comunicato da fonti interne, l’incontro dovrebbe terminare prima di pranzo, con Haftar che avrebbe aggiornato il premier Conte sullo stato del conflitto in Libia, nella zona di Tripoli, dopo che il presidente del Consiglio italiano aveva detto di non prendere posizione nei giorni scorsi.

L’offensiva di Haftar è inziata il 4 aprile, con il movimento delle sue truppe verso Tripoli, dove risiede il governo riconosciuto dall’Onu di Al Sarraj. Il conflitto in Libia ha causato oltre 500 morti e 60 mila sfollati, con il rischio partenze dei profughi e che si debba poi gestire in Italia la questione.

La visita di Haftar arriva dopo una settimana da quella di Al Sarraj, che aveva fatto il giro delle capitali europee per chiedere aiuto militare proprio contro il generale libico. Secondo altre fonti, dopo l’incontro con Conte il generale Haftar si recherà in Francia per incontrare il presidente Macron.