Un colpo a sorpresa, con un repubblicano, Justin Amash, eletto nel Congresso, che chiede l’impeachment per il Presidente degli Stati Uniti, nonché leader del suo partito, Donald Trump. Una mossa a sorpresa, che per ora non dovrebbe creare problemi a Trump, ma che potrebbe diventare più seria se si unissero altri deputati.
Alla base della decisione ci sarebbe il rapporto di Mueller, con Justin Amash che afferma come al suo interno ci siano prove di un coinvolgimento di Trump, in azioni che ne giustificherebbero la richiesta di impeachment. Una lettera che va contro le deposizioni del ministro della Giustizia William Barr, che aveva tirato fuori il presidente Trump dalle accuse.
Intanto il probabile sfidante di Trump alle elezioni presidenziali del 2020, Joe Biden, vola nei sondaggi, con oltre 10 punti di vantaggio sull’attuale presidente, 49% contro il 38%. Ancora più ampio il divario con i suoi sfidanti alle primarie democratiche, con oltre 20 punti su Bernie Sanders, fermo al 16% rispetto al 39% di Biden.