Un uomo di 47 anni, residente vicino ad Aosta, è stato operato all’ospedale Molinette, dopo essere stato colpito al cuore da una freccia di 30 centimetri, la quale aveva trapassato il ventricolo sinistro ed aveva raggiunto i polmoni.
L’operazione appariva difficile, con il ventricolo sinistro che è la camera più importante del cuore, ma alla fine l’uomo è stato salvato con le nuove tecniche della Cardiochirurgia dell’ospedale Molinette, che fa parte della Città della Salute di Torino. Come riferito dal bollettino medico, l’intervento per estrarre la freccia è perfettamente riuscito.
L’uomo era arrivato al pronto soccorso dopo essersi ferito con una balestra, per ora le motivazioni che hanno portato il dardo a colpire il cuore sono ancora in fase di accertamento. Il paziente è rimasto sveglio e vigile durante l’intervento, che è avvenuto a Torino dopo un trasporto con l’elisoccorso. L’intervento è stato effettuato dalla squadra del professor Mauro Rinaldi, con l’ausilio delle ultime tecniche di riparazione dei tessuti. I medici che hanno partecipato all’operazione ritengonono il trattamento “eccezionale” per la sua riuscita.