Come scoprire il proprio gruppo sanguigno: il metodo facile

Come ben si sa, gruppo sanguigno è una qualità molto importante del nostro organismo che andrebbe in ogni caso appresa da ciascuno di noi. Parliamo di una componente ereditaria riconoscibile grazie a degli antigeni che si trovano o non si trovano nei globuli rossi. Tale assenza o presenza viene identificata con il nome di fattore Rh. 

Parliamo dell’antigene Rhesus, che appunto può essere trovato o non trovato sui globuli rossi della persona. In caso di assenza parliamo di Rh negativo, all’opposto se l’antigene è presente parliamo di Rh positivo. Oltre a tale distinzione va poi valutata la classificazione in 4 differenticlassi: A, B, AB e 0. 

Considerando le 4 classi ed il fattore Rh possiamo discernere 8 diversi gruppi sanguigni: A-, A+, B-, B+, AB-, AB +, 0- e 0+. Tanti di noi, però, non sanno il proprio gruppo sanguigno, probabilmente perché non hanno mai fatto donazioni di sangue o plasma o non hanno mai patito delle operazioni. La notizia buona è che ci sono in ogni caso dei modi semplicissimi per arrivare a capire il proprio gruppo sanguigno ed oggi ne vedremo diversi. 

Come scoprire il proprio gruppo sanguigno: il metodo facile

Se anche tu non sai il tuo effettivo ed importante gruppo sanguigno allora ti piacerà capire che vi è appunto un modo facilissimo per risalirci. Per capirlo necessiteràfare un test di laboratorio per il quale sarà sufficiente detrarre un campione di sangue.

I tecnici, in seguito applicheranno il siero anti-A ed anti-B in modo da catalogare le reazioni del sangue al siero. Nella situazione in cui il sangue non dovesse insorgere in neanche uno dei due casi vuole dire che il gruppo sanguigno è lo 0. Se si dovessero vedere delle masse a contatto con il siero anti-A, il nostro gruppo sanguigno sarà A.

Al contrario se le masse si addensano intorno all’anti-B, il gruppo sarà B. Se ci saranno masse intorno ambedue i sieri allora sarà AB. Però, troviamo in ogni caso altri metodi per risalire al proprio gruppo sanguigno senza dove fare nessun test. 

Ad esempio, si può vedere il proprio tesserino del gruppo sanguigno rilasciato ai genitori nell’istante si nasce. In alternativa si potrebbe chiedere al proprio medico di base, che attraverso il database dei nostri accertamenti clinici potrebbe arrivare al nostro gruppo sanguigno.

In farmacia, poi, oggi ci sono dei nuovi sistemi che attraverso il prelievo di una semplice goccia di sangue, presa con una piccola puntura sul pollice mostrerà il nostro effettivo gruppo sanguigno, i livelli di colesterolo e di glicemia.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy