Oggi è stata inviata una lettera di “richiesta chiarimenti” al Ministro dell’Economia, Giovanni Tria, a firma di Moscovici e Dombrovski. La Commissione UE si attende una risposta entro la giornata di venerdì, con spiegazioni obiettive sul peggioramento delle condizioni economiche.
Il focus della lettera riguarda il debito pubblico, in particolare il rapporto con il Pil, previsto in aumento nei prossimi anni, fino ad arrivare al 135%, mentre con la Commessione europea il governo italiano si era impegnato a diminuirlo.
La lettera è stata commentata anche da Giancarlo Giorgetti, sottosegretario leghista con deleghe allo sport, considerato il numero due del partito, il quale ha definito questa situazione come una possibilità per il confronto.
Per ora la lettera non contiene la richiesta di misure correttive, ma c’è il rischio, se le risposte non dovessero essere soddisfacenti, che l’Europa possa aprire una procedura di infrazione, fino ad arrivare alla sanzione di 3,5 miliardi di euro di cui aveva parlato Moscovici nei giorni scorsi.