Decreto Crescita, c’è un maxi scivolo per le imprese: in pensione 7 anni prima

ACQUISTI

È spuntato un emendamento al decreto Crescita che offrirebbe la possibilità di lasciare il lavoro 7 anni prima della pensione, con uno “scivolo” pagato dall’impresa, con un “contratto di espansione”, che prenderà il posto dei “contratti di solidarietà”.

L’emendamento è stato presentato da M5S e Lega, dai parlamentari Raduzzi e Centemero, prevede una misura sperimentale per gli anni 2019 e 2020, dedicato alle imprese oltre i 1000 dipendenti. Questo provvedimento dovrebbe favorire il pensionamento dei lavoratori più anziani.

Il costo di questa misura varia da 30 a 40 milioni di euro, che aiuterà le grandi imprese ad effettuare lo scivolo di 7 anni, con un valore legato alla pensione lorda maturata al momento del pre-pensionamento. L’emendamento opera sui processi di reindustrializzazione, prevede inoltre una possibilità di riduzione dell’orario di lavoro dei dipendenti, in cambio di nuove assunzioni.

spot_img

SEZIONI

spot_img
spot_img

Ultime notizie

Libri Scolastici 2022/2023 in offerta: la guida all’acquisto

Un nuovo anno scolastico è iniziato nelle classi degli studenti italiani, quello 2022/2023 che segna anche il ritorno alla...
spot_img