Durante la visita di Stato di Donald Trump nel Regno Unito, c’è stato l’incontro formale con la premier britannica, Theresa May, nel quale si sono affrontati diversi temi, dall’Iran al futuro post Brexit.
Il Presidente degli Stati Uniti è stato accolto a Downing Street, per l’incontro politico con la May, dopo aver incontrato la famiglia reale nel suo primo giorno a Londra. Gli Usa sarebbero pronti a firmare un accordo commerciale con il Regno Unito, dopo la Brexit. È chiaro che se Londra uscisse dall’Europa e dal mercato unico avrebbe forte necessità di un nuovo alleato, con il rischio di diventare dipendenti dagli Stati Uniti.
Donald Trump è da sempre favorevole per una hard brexit, sostenendo Nigel Farage, fondatore del partito del Brexit Party e che vuole portare a termine l’uscita del Regno Unito dall’UE. “Non mollare, facciamo questo accordo”, ha dichiarato Trump a Theresa May.
Fra i tanti temi discussi c’è stata la questione Iran, oltre al 5G di Huawei, che nel Regno Unito è stato sottoposto ad un’inchiesta per eventuali problemi di sicurezza. Trump non incontrerà Boris Johnson, che si può dire sia l’esponente politico più a favore di un’uscita dura del Regno Unito.