Oggi si è tenuto a sorpresa un incontro tra Salvini e Di Maio a Palazzo Chigi, dopo gli appelli dei giorni scorsi del premier Conte alla responsabilità, con fonti interne che lo definiscono “proficuo”.
È il primo colloquio tra i due leader dopo le elezioni europee, che si è tenuto alla vigilia del rientro di Conte dal Vietnam, il quale non aveva ancora “sciolto la riserva” sulle sue dimissioni. Sono fonti del M5S che hanno fatto sapere che l’incontro è stato proficuo.
Molti i temi in ballo tra M5S e Lega da affrontare nelle prossime settimane, dai decreti Crescita e Sblocca-cantieri, con quest’ultimo che è stato approvato al Senato, alla questione autonomie ed alla manovra di bilancio, da studiare dopo l’estate. Inoltre oggi si è aggiunto il tema della riforma del Csm, con Salvini che si è detto concorde con il ministro Bonafede sulla possibilità di cambiare le regole sulle nomine.
Stando a questo ritrovato rapporto, con domenica che finirà anche la campagna elettorale per i ballottaggi, dalla prossima settimana il premier Conte potrebbe ritirare la riserva e proseguire con la, da lui definita, “Fase 2”.