Brexit, oggi sono attese le dimissioni di Theresa May

ACQUISTI

Oggi è il giorno delle dimissioni di Theresa May, come aveva annunciato lei stessa nei giorni scorsi, dopo il vertice avuto con Donald Trump e le celebrazioni del 75esimo D-Day con la Regina. Parte così la ricerca del successore della premier 62enne, in carica dal 2016.

Theresa May lascia la guida del partito conservatore nel periodo peggiore a livello elettorale, dopo i pessimi risultati a livello locale ed alle elezioni europee, che li hanno visti perdere ovunque e finire quinto partito. Il suo mandato è chiaramente fallito, dopo molti tentativi di proporre un accordo ai parlamentari per l’uscita dall’Unione Europea, bocciati ogni volta, creando sempre più caos.

La premier britannica è al governo dal luglio 2016, poco dopo la vittoria della Brexit al referendum, avendo come mandato principale proprio l’uscita dall’UE. Per il suo successore ci sono molti candidati, uno dei più nominati è Boris Johnson, uno dei brexiteers più duri, che darebbe una direzione più estremista al partito e potrebbe non avere tutti i parlamentari dalla sua parte.

Le candidature dei successori dovranno arrivare entro il 10 giugno, mentre il 13 giugno si voterà a scrutinio segreto, con tutti i 313 parlamentari dei Tory, compresa la May. Questo per arrivare al 20 giugno con solo due candidati, da sottoporre al voto dei 100mila membri del partito.

spot_img

SEZIONI

spot_img
spot_img

Ultime notizie

Libri Scolastici 2022/2023 in offerta: la guida all’acquisto

Un nuovo anno scolastico è iniziato nelle classi degli studenti italiani, quello 2022/2023 che segna anche il ritorno alla...
spot_img