Una dichiarazione a sopresa del presidente cinese Xi Jinping, che nonostante il periodo non positivo che sta passando l’azienda di telecomunicazioni e tecnologia Huawei, ha deciso di iniziare a condividere informazioni e know-how della tecnologia 5G. Su questa tecnologia Huawei è stata accusa di spionaggio dagli Stati Uniti ma non solo, con anche la Gran Bretagna che aveva aperto un fascicolo.
“La Cina è disponibile a condividere le informazioni in nostro possesso sulla tecnologia 5G ai nostri partner”, ha dichiarato Xi Jinping, durante la sua visita al Forum di San Pietroburgo, alla presenza del presidente russo Vladimir Putin.
Huawei deve fronteggiare il blocco degli Stati Uniti, che le hanno reso difficile reperire materiale, componenti e software dalle aziende americane, come Google che le fornisce il sistema operativo e che ora ha fermato il supporto. Inoltre molti dei componenti dei prodotti Huawei sono americani, come Qualcomm, Intel, Broadcom e questo nei prossimi mesi danneggerà l’azienda cinese.