Sondaggi elettorali Piepoli: possibile un governo sovranista

ACQUISTI

Secondo le ultime rilevazioni dell’Istituto Piepoli, uno dei più rilevanti nel panorama italiano, un governo sovranista sarebbe al momento possibile. A beneficiare delle elezioni europee è stata sicuramente la Lega di Salvini, che sale nei sondaggi, insieme a Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni.

Il sondaggio è stato realizzato da Piepoli il 30 maggio, con la conferma della crescita della Lega, che si attesterebbe al 35%. Il Partito Democratico sfrutta l’ondata positiva delle europee e fa un piccolo passo in avanti, fermandosi al 23%.

Il Movimento 5 Stelle non crolla nei sondaggi dopo il flop alle europee, riesce a tenere dopo la conferma su Rousseau di Luigi Di Maio come capo politico, segno che i cittadini hanno apprezzato l’operato del loro leader.

Chi rischia di perdere il proprio peso è Forza Italia, insidiata da Fratelli d’Italia per il secondo posto nel centrodestra, con il partito della Meloni che ha avuto un balzo in avanti alle europee, e che dista ora circa 3 punti dal partito di Berlusconi, dato al 9%.

Nelle retrovie pochi cambiamenti, con +Europa al 3%, Europa Verde al 2% e La Sinistra all’1,8%. Meno rilevanti gli altri partiti.

Con queste percentuali un governo del centrodestra senza Berlusconi potrebbe essere possibile, con Lega e Fratelli d’Italia che potrebbero andare alle elezioni insieme, per raggiungere il 40% ed oltre. Secondo Piepoli i due partiti avrebbero una chiara maggioranza alla Camera, con 328-335 seggi ed una più limitata al Senato, con 160-165 seggi.

spot_img

SEZIONI

spot_img
spot_img

Ultime notizie

Migranti, hotspot di Lampedusa pieno: oltre 1.700 persone ospitate

Il centro di accoglienza di Lampedusa è in difficili condizioni, dopo gli arrivi delle ultime 24 ore, con circa...
spot_img