Una Ferrari che si conferma nella terza sessione di prove libere in Canada, sfruttando al massimo il settore di motore, dove sembra avere un vantaggio rispetto alle rivali Mercedes, che vanno meglio nei primi due settori.
Dopo aver dominato le secondo prove libere del venerdì, le Ferrari sono davanti anche nelle simulazioni di qualifica, che si attende molto combattuta, anche nelle posizioni inferiori, con molte scuderie che sono vicine sui tempi finali.
Sebastian Vettel ottiene il miglior tempo, con 1.10.843, davanti a Leclerc, con le due Mercedes ad inseguire. Bisognerà veedere quanto potenziale hanno mantenuto le Mercedes, come era stato nel GP di Monaco, quando nelle qualifiche le prestazioni delle frecce d’argento salirono di molto.
Hamilton in ripresa, dopo aver dovuto saltare parte delle prove libere 2 per un toccaggio con il muro, che lo ha costretto a rimanere nei box nell’ultima parte delle prove. Bottas un po’ in difficoltà, a tre decimi dal compagno di squadra, mentre le velocità di punta sono a favore delle Ferrari.