Il premier Conte ha rilasciato un’intervista nella quale ha fatto il punto sui prossimi obiettivi di governo, con la questione legata alla Commissione europea, oltre al discorso sui minibot, che ha preso la scena politica negli ultimi giorni.
“Non vorrei che una Lega forte delle elezioni prendesse il predominio, assumento atteggiamenti sempre più strumentali”, ha spiegato il Presidente del Consiglio. Nei giorni scorsi era arrivato l’ultimatum in conferenza stampa agli alleati di governo, con un invito netto alla responsabilità, che poi ha portato Di Maio e Salvini a vedersi a Palazzo Chigi per fare il punto e ridare equilibrio all’esecutivo.
Sulla Commissione europea Giuseppe Conte invita a non sfidarla sul debito: “Se viene aperta la procedura d’infrazione sul serio, farà male all’Italia, attenzione a sfidare la Commissione europea”, ha dichiarato il premier.
Sui minibot il Presidente del Consiglio ha spiegato che la proposta non è mai arrivata a Palazzo Chigi: “Essendo una misura strutturale, mi aspettavo fosse portata al tavolo a Palazzo Chigi. Ci sono criticità anche tecniche, essendo alcuni crediti della PA non certificati e neppure pagabili”, ha concluso il premier.