Microsoft ha svelato Xbox Scarlett: 4 volte più potente di Xbox One X. Supporto a 8K

xbox scarlett risoluzione 8k microsoft

L’annuncio più atteso dell’E3 2019, la conferenza di Los Angeles dove si fa il punto sul mondo videoludico, con le più grandi aziende a presenziare, è alla fine arrivato: Microsoft ha presentato la nuova Xbox Scarlett, che sarà 4 volte più potente della Xbox One X.

Il design della console non è stato svelato, come è normale che sia, visto che manca circa un anno e mezzo al lancio, ma alcuni dettagli importanti sulle specifiche tecniche sono stati svelati. La Microsoft ha confermato il nome “Scarlett”, come era stato anche anticipato dal trailer dei giorni scorsii, oltre al supporto alla risoluzione 8K, che potrebbe essere la vera svolta della nuova console. Inoltre supporterà una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, con una CPU Zen 2 ed una GPU Navi di AMD, con tecnologia Ray Tracing.

Presente anche il modulo SSD, come annunciato anche su PS5, oltre che ad un modulo RAM di tecnologia GDDR6, che garantiranno un’elevata velocità nei caricamenti. La nuova Xbox Scarlett sarà retrocompatibile con i giochi delle generazioni precedenti. È la stessa Microsoft che ha dichiarato che la potenza sarà 4 volte superiore a quella della Xbox One X, senza dilungarsi nelle spiegazioni tecniche; considerando che la generazione precedente era potente 6 Teraflops, si può pensare che la nuova Xbox avrà una potenza di 24 Teraflops.