Pappardelle con Verdure di Csaba della Zorza: Ricetta, Ingredienti e Consigli

Le pappardelle con verdure di Csaba della Zorza rappresentano un piatto irresistibile che unisce la freschezza delle verdure alla bontà delle pappardelle fatte in casa. Questa ricetta, ideata da Csaba, è un inno alla semplicità, alla genuinità e al gusto autentico. Scopriamo insieme gli ingredienti, il procedimento passo dopo passo e alcuni consigli per rendere questa esperienza culinaria unica.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di farina bianca
  • 100 g di farina integrale
  • 4 uova
  • 1 peperone rosso
  • 2 carote
  • 2 zucchine
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4-5 cucchiai di olio d’oliva
  • Sale
  • Pepe nero macinato al momento
  • Parmigiano Reggiano
  • 3 rametti di origano fresco

Ricetta:

  1. Preparazione della pasta fresca: Inizia mescolando le due farine su un piano da lavoro, formando una fontana al centro. Rompi le uova e impasta a mano fino a ottenere una palla liscia ed omogenea. Avvolgila in pellicola trasparente e lasciala riposare per 30 minuti – 1 ora.
  2. Stesura e taglio della pasta: Stendi la pasta su una spianatoia di legno o su un canovaccio di cotone, seguendo il consiglio di Csaba. Utilizza un mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro. Taglia la sfoglia a metà e arrotola ciascuna parte su se stessa. Con un coltello affilato, taglia le pappardelle, ottenendo strisce larghe circa mezzo centimetro. Stendi le pappardelle su un canovaccio infarinato.
  3. Preparazione delle verdure: Taglia il peperone a fettine, eliminando i semi interni. Pela le carote e tagliale a nastro con un pelaverdure. Riduci le zucchine a striscioline.
  4. Cottura delle verdure: In una padella, scalda 2 cucchiai d’olio con uno spicchio d’aglio schiacciato. Aggiungi le verdure e saltale per 3 minuti a fiamma alta. Aggiusta di sale e prosegui la cottura a fiamma bassa per altri 5 minuti con il coperchio.
  5. Cottura delle pappardelle: Cuoci le pappardelle in abbondante acqua salata per circa 1,5-2 minuti, a seconda dello spessore. Scola e trasferisci nella padella con le verdure, eliminando l’aglio. Condisci con l’olio rimasto, origano fresco e Parmigiano Reggiano grattugiato. Mescola bene e servi immediatamente.

Consigli:

  1. Doppia dose di verdure: Csaba suggerisce di raddoppiare la dose di verdure e utilizzare gli avanzi come contorno per il giorno successivo o in altre preparazioni, come un’omelette o con pesce bollito.
  2. Lavorare la pasta: Impara a lavorare la pasta in casa, scoprirai quanto sia facile ed economico. La pratica renderà la preparazione più veloce e ti permetterà di sperimentare con la consistenza delle pappardelle.
  3. Varietà di verdure: Sii creativo con le verdure. Puoi aggiungere spinaci freschi, pomodori secchi o qualsiasi altra verdura di stagione per una variazione saporita.
  4. Guarnizioni aggiuntive: Guarnisci il piatto con foglioline di basilico fresco o prezzemolo per un tocco di freschezza e colore.

Le pappardelle con verdure di Csaba della Zorza sono un tripudio di sapori e consistenze che si fondono armoniosamente. Condividi questo piatto con i tuoi cari e goditi una deliziosa esperienza gastronomica preparata con amore e passione. Buon appetito!

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy