Sondaggi elettorali Demos: la metà degli italiani non vuole la caduta del governo

Per il 51% degli italiani il governo deve continuare

ACQUISTI

Oltre il 50% degli italiani vuole che il governo Conte prosegua a lavorare anche dopo l’estate, come mostrato da un sondaggio elettorale elaborato da Demopolis per la trasmissione Otto e mezzo.

Il 40% degli elettori vorrebbe tornare alle urne a settembre, una percentuale non molto alta, considerando che in questa cerchia di elettori ci sono sia persone della Lega, che vorrebbero incassare i risultati delle europee ed andare al governo con la Meloni, sia persone del PD, stufe del governo gialloverde.

Il governo è alle prese con la procedura di infrazione, con il premier Conte che ha partecipato al Consiglio Europeo a Bruxelles, non riuscendo però a portare a casa delle buone notizie per i conti pubblici. Gli altri paesi europei sostengono la richiesta di procedura di infrazione della Commissione.

sondaggi elettorali demopolis governo conte

Demopolis fa notare come negli ultimi anni sia alta la “volatilità” del voto, con solo il 30% che ha votato lo stesso partito dal 2014 in poi. Negli ultimi 5 anni il 70% dell’elettorato ha cambiato partito.

A livello nazionale il sondaggio mostra il consolidamento della Lega, oltre il 35%, un PD che mantiene il risultato delle europee, al 22%, mentre sempre in calo il M5S con il 18,5%. Appaiate Forza Italia e Fratelli d’Italia, a dimostrazione della crisi che sta attraversando il partito di Berlusconi, anche dopo la nomina dei coordinatori nazionali.

 

SEZIONI

Ultime notizie

Coronavirus, Bollettino Protezione Civile 16 aprile: quasi 16 mila casi e oltre 400 morti

I dati sul coronavirus di oggi 16 aprile in Italia sono stati forniti dalla Protezione Civile via web. Nei...