Inizia Universiade 2019: 118 paesi partecipanti ed oltre 6mila atleti

Al via la 30esima edizione delle Universiadi

ACQUISTI

Alla presenza del capo dello Stato, Sergio Mattarella, è stata aperta la 30esima edizione delle Universiadi, con 6mila atleti in totale, 18 discipline sportive e 118 paesi partecipanti. La cerimonia d’apertura è avvenuta al San Paolo di Napoli, davanti a 30mila spettatori.

Il presidente della Repubblica ha incontrato la piccola Noemi, la bambina rimasta ferita in una sparatoria il mese scorso, completamente ristabilita ed in tribuna d’onore durante l’evento. Presente anche il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, accolto con applausi e fischi.

“Con la consapevolezza che questo evento aiuterà a rafforzare i legami tra i paesi del mondo, che dichiaro aperta la 30esima edizione”, queste le parole di Mattarella che hanno aperto i Giochi. Il calciatore del Napoli, Lorenzo Insigne, ha acceso il braciere ecologico (per un risparmio di 180 mila euro) con un colpo alla palla di fuoco.

La scenografia della cerimonia di apertura è firmata da Marco Balich, già autore delle cerimonie dei Giochi di Torino 2006 e le Olimpiadi di Rio 2016.

spot_img

SEZIONI

spot_img
spot_img

Ultime notizie

Black Friday, super sconto per abbonamento 12 mesi del PlayStation Plus

In super sconto l'abbonamento del PlayStation Plus per la settimana del Black Friday, con un prezzo fissato a 39,99...
spot_img