Sondaggi elettorali Youtrend: dopo Sea Watch il PD perde un punto, Lega e M5S stabili

I sondaggi elettorali post caso Sea Watch mostrano un calo del PD

sondaggi elettorali dopo caso sea watch

Secondo la supermedia di Youtrend, il sondaggio effettuato il 4 luglio e che mette in evidenza i flussi elettorali delle ultime due settimane, le forze di governo rimangono stabili, mentre il PD perde quasi un punto percentuale.

La Lega continua il suo momento positivo, rimanendo stabile dopo il consenso guadagnato post-elezioni europee, arrivando al 35,6%, un punto e mezzo in più rispetto ai risultati elettorali del 26 maggio. Il M5S rimane stabile rispetto a due settimane fa, fermo vicino al 18%, con un leggero calo dello 0,2%.

Il PD è il partito che cala di più, dopo essere risalito sopra quota 23% nelle scorse settimane, perde 0,8 punti percentuali in pochi giorni e si ferma al 22,7%, segno che il caso Sea Watch potrebbe aver contribuito in maniera negativa. Risale leggermente Forza Italia, al 7,8%, dopo settimane di calo di consensi, con il rischio sorpasso di Fratelli d’Italia che si trova al 6,7%.

La vicenda legata alla comandante Carola Rackete potrebbe aver fatto spostare alcuni voti, riguardo le forze di governo sembrano non aver mosso elettori durante la vicenda. Dati simili confermati anche dai sondaggi di Swg, che non ha mostrato molti spostamenti tra le forze di governo.