Sondaggi elettorali oggi 12 luglio: la Lega doppia il M5S

I sondaggi mostrano il dominio della Lega sul M5S. Un anno fa la situazione era opposta

sondaggi elettorali oggi lega doppia m5s

Secondo gli ultimi sondaggi elettorali rilasciati oggi da Demos, la Lega è stabile al 35% rispetto alle ultime settimane, ma in crescita rispetto alle europee. Fermo il Movimento 5 Stelle, che non riesce a crescere dopo il flop alle elezioni europee, che hanno invertito i rapporti di forza nel governo.

Per il M5S c’è un aumento di 0,5% rispetto alle europee, con il 17,6%, mentre il PD rimane stabile al 22,5%. Calo continuo di Forza Italia, scesa al 7% ed oramai raggiunta dal partito di Giorgia Meloni, che vorrebbe diventare il secondo polo del centrodestra, ai danni di Berlusconi.

Fiducia ai massimi per il premier Conte: 64%

Picco di gradimento per il premier Conte, dopo un andamento sotto il 60% nel 2019 riesce ad arrivare al 64%, anche grazie ai molti eventi istituzionali che lo hanno visto protagonista nelle ultime settimane, dal Consiglio Europeo per le nomine al lavoro per la procedura di infrazione insieme al ministro Tria. Agli occhi dell’opinione pubblica è stato il lavoro combinato di Conte-Tria ad evitare la procedura, con conseguente discesa dello spread, che oggi ha segnato i minimi da maggio 2018.