Il matematico Alan Turing sarà sulle banconote da 50 sterline

Alan Turing ha contribuito ai computer attuali ed è definito "eroe di guerra"

alan turing 50 sterline

Dal 2021 ci sarà un cambiamento sulle banconote da 50 sterline nel Regno Unito, con Alan Turing, matematico perseguitato in Inghilterra per la sua omosessualità e che oggi viene “ricompensato” per il suo contributo informatico dalla Banca d’Inghilterra.

In vita fu condannato alla castrazione chimica per la sua omosessualità, fu simbolo dell’informatica con la “macchina di Turing”, studiata anche oggi da molti studenti di facoltà scientifiche.

Il contributo nella Seconda Guerra Mondiale

Alan Turing ebbe un decisivo ruolo nel decifrare i codici nazisti inviati con la macchina Enigma, oltre ad aver creato una macchina che porta il suo nome ed è il precursore degli attuali pc. “Per il suo ruolo di padre dell’informatica e di eroe di guerra”, ha dichiarato il governatore della Banca d’Inghilterra, Mark Karney.

La sua storia fu raccontata dal film “The Imitation Game”, con la sua scelta della castrazione chimica per evitare il carcere ed il contributo durante la Guerra. Nel 2013 ha ricevuto la grazie postuma dalla Regina Elisabetta, dopo la condanna del 1952 per la sua “indecente” omosessualità.