La Commissione Europea, il giorno dopo l’elezione di Ursula von der Leyen come presidente della nuova commissione che si insedierĂ a novembre, ha aperto un’indagine antitrust su Amazon, per i dati di vendita al dettaglio dei venditori indipendenti che hanno il loro spazio sulla piattaforma di e-commerce.
L’indagine vuole chiarire se Amazon utilizza i dati sensibili dei venditori indipendenti sulla sua piattaforma per andare oltre le regole alla concorrenza dell’Unione Europea. I venditori al dettaglio che possono offrire dati utili ad Amazon sui clienti e le loro necessitĂ , ma l’Ue vuole accertare se questi sono poi utilizzati per fare concorrenza “sleale”.
“Bisogna assicurare che le piattaforme online – ha spiegato la Commissaria alla Concorrenza, Margarethe Vestager – mantengano i benefici che il commercio elettronico ha fornito ai consumatori, senza attuare comportamenti anti-competitivi”.
Per la candidata alla presidenza della Commissione per i liberali, il commercio al dettaglio è stato aiutato dalle piattaforme online ed ha contribuito a far abbassare i prezzi. “Per garantire ai consumatori di mantenere questi vantaggi, si è deciso di aprire un’indagine sulle pratiche commerciali di Amazon”, ha concluso la Vestager.