Questi 5 cibi migliorano la memoria ed il cervello: ecco quali sono

Fin dall’antichità il rapporto tra “impatto mentale” e strutturale di vari tipi di cibo sul nostro organismo, fisicamente parlando ma anche dal lato “mentale” appare evidente: a lungo ci si è basati semplicemente sul concetto di “causa effetto” e numerosi alimenti erano considerati addirittura capaci di aumentare l’intelligenza o di conferire dei veri e propri “poteri”. Cosa ovviamente confutata dalla scienza, che è molto più “realistica” e prosaica, però esistono comunque dei cibi che una volta assunti con regolarità possono avere un apporto benefico rilevante che può avere anche un rilevanete beneficio per la memoria.

Quali sono i cibi che introdotti ed inclusi nella nostra dieta, possono effettivamente migliorare la nostra memoria e capacità cognitiva?

Ne abbiamo analizzati 5 in questo specifico caso, alcuni possono anche essere considerati una “sorpresa”.

Questi 5 cibi migliorano la memoria ed il cervello: ecco quali sono

cibi migliorano la memoria

I cibi infatti sono sottoposti nel loro apporto nutrizionale effettivo a vari ambiti oramai conosciuti , ma ci sono anche scoperte sempre nuove in relazione ai loro effetti anche sul medio – lungo periodo. Ed anche alcuni alimenti che sono stati a lungo quasi “detronizzati” invece secondo studi approfonditi moderni hanno ottenuto o riottenuto.

In modo particolare quando si fa riferimento a cibi si tende ad analizzare l’apporto sul fisico ma circa 1/5 dei nutrienti che sono assorbiti dal nostro organismo sono di fatto impiegati dal cervello che viene stimolato da alcuni cibi nello specifico. Non a caso chi fa ricorso a periodi di studio e concentrazione necessari tende a dare la prevalenza ad alimenti particoalrmente stimolanti.

Ne abbiamo, come anticipato, analizzati in particolare 5:

  • Broccoli e cavoletti di di Bruxelles, che sono parte della stessa famiglia, si tratta di verdure altamente nutritive con un impatto in fatto di sali minerali importante e vitamine che hanno una forma di “protezione” dalle malattie neurodegenerative come quelle gruppo B e la vitamina k.
  • I frutti di bosco, che hanno una importante proprietà antiossidante ed oltre a far bene all’apparato cardiaco.
  • Qualsiasi forma di frutta secca, dalle noci fino alle arachidi, sono molto ricche di acidi grassi e vitamina E, che hanno una grande capacità nutriente e migliorano la concentrazione.
  • La soia, come altri legumi, è dotata di elementi importantissimi come le fibre e di particolari polifenoli chiamati isoflavoni. Hanno una capacità di “protezione” nei confronti delle malattie che colpiscono il cervello.
  • Il cioccolato fondente, con una purezza di almeno il 70 % permette di integrare flavonoidi, che hanno la capacità di aumentare di concentrazione.
POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy