Fitch conferma il rating BBB con outlook negativo

Fitch ha elencato i motivi che pesano sull'economia italiana

fitch rating italia bbb outlook

Il rapporto dell’agenzia Fitch era atteso in maniera particolare, vista l’apertura della crisi di governo due giorni fa, con l’agenzia di rating che ha confermato il rating BBB con outlook negativo. Una notizia neutra, che non sposta gli equilibri economici al momento, con lo spread di oggi comunque in risalita e le borse a picco, soprattutto i titoli bancari.

L’agenzia Fitch ha spiegato la sua scelta di mantenere il rating BBB con tre punti: l’incertezza, il Pil ed il debito pubblico. Nella nota Fitch fa notare: “Rischi in futuro se il governo si allontanerà da regole Ue”, con chiaro riferimento a Matteo Salvini, che ha annunciato uno sforamento del deficit più corposo di quanto vorrebbe Tria.

“Se ci dovessero essere elezioni anticipate – si legge nel comunicato – ci sono potenziali vantaggi se dovesse vincere un governo più stabile e con un orizzonte più lungo. Altrimenti ci sono rischi al ribasso se ci dovesse essere un governo che dovesse andare oltre le regole Ue”.

Il prossimo 6 settembre è atteso il rapporto dell’agenzia Moody’s, mentre il 25 ottobre è atteso quello di S&P. Ma il governo avrà le sue scadenza già alla fine di settembre, con la pubblicazione entro il 27 del NaDef, la nota di aggiornamento del Def.