Da dove proviene la mortadella? La risposta lascia senza parole

La cucina italiana è contraddistinta da tanti anni a questa parte al consumo di salumi ed insaccati tipici proprio del nostro bel apese.Tra tale gamma di delizie culinarie si ritaglia una grande fama in modo sicuro la mortadella, un salume alquanto ricco di storia e di gusto. 

Tale tipo di insaccato, con la sua consistenza delicata e con il suo profumo totalmente irresistibile, lo conosciamo come una vera e propria opera d’arte culinaria che quasi sempre la ritroviamo in tutti i tipi di ricette. Tante persone però hanno un grande dubbio che riguarda l’effettiva e specifica provenienza diquesto super alimento. Oggi cercheremo di sciogliere insieme questo grande dubbio.

Da dove proviene la mortadella? La risposta lascia senza parole

Partiamo però dicendo che la provenienza della mortadella è tuttora tutta un mistero e una curiosità che hanno stuzzicato tanti consumatori lasciandoli del tutto senza parole. Cominciamo dicendo che l’origine della mortadella si può fare risalire all’antica Roma, proprio nell’epoca in cui i Romani, che erano ritenuti i veri maestri nel trattamento della carne, cominciarono a mescolare la carne di maiale con diverse e particolari spezie aromatiche. 

Tale pratica, per di più, è quella che diede vita a ciò che in seguito sarebbe divenuto il salume che ad oggi conosciamo praticamente tutti. Però, la mortadella non era però chiamata così in quel specifico periodo e fu solamente più tardi, nella regione italiana dell’Emilia-Romagna, che tale e grande prelibatezza conseguì il nome “mortadella”, un nome che discende dalla parola latina “murtatum” significa letteralmente“insaccato”. Il processo di preparazione della mortadella è una grande arte che ha bisogno non poca abilità e pazienza. La carne di maiale, che viene prediletta con estrema cura, viene macinata con acutezza e viene poi ben mescolata con spezie selezionate quali per esempio il pepe nero, il coriandolo e i saporiti pistacchi. Sono tutti tali ingredienti, infatti, a conferire alla mortadella tale suo particolare gusto caratteristico e questa sua caratteristica texture. 

La carne viene insaccata in budelli naturali e deve essere poi rimasta stagionare gradualmente, consentendo ai svariatiaromi di svilupparsi al meglio. Tale processo artigianale, trasmesso da generazione in generazione, è proprio quello che rende la mortadella un’opera d’arte culinaria senza uguali. Dopo tutti questi processi possiamo assistere al contraddistinto aspetto affascinante di questo salume.

 Benché sia legata all’Italia, la mortadella ha in ogni caso conquistato ormai tutto il mondo e infatti mentre nel Regno Unito, è legata a panini ricchi e molto gustosi, in Medio Oriente è divenuto un ingrediente base del celebre panino “bologna” che, per assurdo, è diventato più famoso all’estero che in Italia stessa.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy