Voto in Senato, la diretta streaming della seduta – LIVE

La votazione in Senato inizierà alle 18

voto in senato live streaming

Alle 18 si vota in Senato la calendarizzazione della mozione di sfiducia al premier Conte, durante la quale si potrebbe formalizzare la nuova maggioranza tra M5S e PD, che dalle parole di Renzi sarebbe più che probabile. Renzi ha tenuto una conferenza stampa nel pomeriggio, annunciando che il voto di questo pomeriggio avrebbe accertato la presenza di una nuova maggioranza, con conseguente passo indietro richiesto a Salvini.

Con i voti del M5S e del PD si potrebbe chiamare il premier Conte a riferire in Aula il 20 agosto. La Lega invece chiederà di votare domani la mozione di sfiducia, ma dovrebbe essere battuta in Aula dalla maggioranza M5S e PD.

Cosa si vota in Senato

Nei giorni scorsi il leader della Lega ha aperto la crisi di governo, spiazzando un po’ tutti e creando tensioni sui mercati. Si prospettavano elezioni anticipate, con il voto previsto per ottobre, ma l’apertura dell’ex premier Matteo Renzi al M5S ha cambiato il programma di governo, creando di fatto una nuova possibile maggioranza.

Nella capigruppi di ieri la presidente del Senato ha confermato la non presenza dell’accordo sulla data per la votazione della sfiducia a Salvini e per questo ha chiamato oggi l’Aula a votare il calendario.